Un percorso di artiterapie per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, incontri in cui verranno sperimentati differenti linguaggi artistici per favorire processi espressivi del singolo e del gruppo permettendo il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e comuni.
Il progetto mira alla costruzione di un ambiente dedicato all’espressione che sia inclusivo per tutti e tutte. Si propone di contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio per intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.
Le esperienze artistiche raccolte costituiranno il materiale narrativo di partenza per la successiva creazione di un albo illustrato per l’infanzia sul tema dei 4 elementi.
Perché i 4 elementi?
Sono uno strumento interpretativo del reale, un filtro attraverso cui leggere l’essere umano come composizione di elementi in continua trasformazione. Costituiscono una metafora dell’attitudine alla metamorfosi dell’uomo e del mondo. Conoscerne le caratteristiche e le dinamiche trasformative ci permette di osservarle negli altri e riconoscerle in noi stessi.
Perché l’albo illustrato?
Gli albi illustrati rappresentano una preziosa risorsa nell’ambito dei contesti di condivisione e socializzazione di spazi narrativi. L’albo è uno strumento unico di educazione allo sguardo, ci permette di educare all’esperienza estetica sviluppando diverse capacità di lettura; collegare elementi diversi, interpretarli e rilanciarli con la nostra immaginazione sono risorse che vanno al di là della semplice lettura di un libro ma “sono necessarie al vivere in senso assoluto”.
Il progetto è possibile grazie al contributo della Regione Lazio, Avviso pubblico Comunità solidali 2019